top of page

Orfani di lavoratori deceduti per causa di servizio: è legittima la loro iscrizione alle liste di collocamento obbligatorio?


Tribunale di Perugia - Sezione Lavoro - Sentenza n. 528 del 22.10.2025


Il decesso di un dipendente pubblico per causa di servizio costituisce un'ipotesi di specie della più ampia casistica del decesso per fatto di lavoro contemplato dall'art. 3 comma 123 della Legge n. 244 del 24 dicembre 2007 per cui i benefici riconosciuti agli orfani di soggetti deceduti per tale causa di lavoro devono applicarsi anche a quelli di soggetti deceduti per le medesime cause nell'ambito di un rapporto di impiego pubblico.


Secondo il Tribunale, infatti, pur nella dibattuta tematica in parola, in mancanza di diverse chiavi interpretative desumibili dal compendio della citata normativa, il decesso per causa di servizio deve ritenersi a tutti gli effetti di legge un'ipotesi speciale del più ampio genus del decesso per fatto di lavoro risiedendo la specialità della fattispecie del decesso per causa di servizio nella specialità del datore di lavoro nell'ambito del rapporto di impiego pubblico.


I Giudici perugini, quindi, precisano come a favore di tale ottica interpretativa intervenga anche la terminologia generica e volutamente ampia usata dal Legislatore che ha individuato l'origine della tutela rafforzata nell'origine del decesso da fatto di lavoro ossia nell'ambito di un'occasione lavorativa, rientrando in ciò anche il caso in cui l'evento morte sia già stato formalmente riconosciuto come dipendente da causa di servizio.


Il Tribunale, inoltre, evidenzia come questa prospettiva ermeneutica tenga conto anche del primario canone della ragionevolezza di cui all'art. 3 della Costituzione con la conseguenza che i benefici di legge riconosciuti agli orfani di soggetti deceduti per causa di lavoro devono ritenersi estesi anche a quelli di soggetti deceduti per le medesime cause nell'ambito di un rapporto di impiego pubblico, potendo essi legittimamente ottenere l'iscrizione alle liste di cui all'art. 18 della Legge n. 68 del 1999 ancorché siano già occupati.

 
 
bottom of page