I Professionisti

Avv. SODO DANIELA

Nata a Lecce nel 1963 e conseguita la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Siena, svolge la pratica legale presso lo Studio Legale Sodo, abilitandosi all’esercizio della professione forense nel 1991; nello stesso anno e dopo un’esperienza a Milano, diventa titolare dello studio già avviato dal padre Avv. Renato, da cui eredita, oltre alle qualità umane, l’inclinazione nei confronti del diritto civile.

All’iniziale interesse per il diritto di famiglia e dei minori si affianca l’approfondimento di altre branche del diritto privato, quali il diritto commerciale e la sicurezza sul lavoro, complice altresì l’espletamento di ulteriori incarichi quali quelli di Giudice Conciliatore e di Mediatore Professionista. Gli sforzi professionali si estendono poi al campo dei diritti della persona e tutela degli stessi, acquisendo una crescente esperienza in materia di privacy e sicurezza sul lavoro, che la incita a incrementare l’impegno riposto nell’aggiornamento continuo. Particolare menzione anche per lo svolgimento dell’attività di recupero crediti nell’interesse di privati e società, minuziosamente eseguita in ogni sua fase.

 


Avv. MANTOVANO DOMENICO

Nato nel 1967 a Lecce, dove completa gli studi classici, consegue il titolo di Dottore in Giurisprudenza presso l’Università dagli studi di Bari, discutendo una tesi in materia di Istituzioni di Diritto Privato, con ciò rivelando il suo forte interessamento per una disciplina che impegnerà gran parte della sua vita professionale.

Prosegue infatti gli studi in ambito giuridico e, conseguita l’abilitazione per l’esercizio della professione di avvocato, nel 1999 inizia ad esercitare la professione, tanto in qualità di titolare dello studio legale sito in Lecce, quanto nelle vesti di collaboratore esterno dello Studio Legale Sodo in Galatina.

L’originaria passione per il diritto civile lo spinge a toccare ogni angolo della stessa, dal diritto di famiglia al diritto dei contratti e alle successioni, fino a superarne i confini animato dal crescente interesse per il diritto commerciale e fallimentare, ove assume l’incarico di curatore, per poi intraprendere numerose esperienze nel campo del diritto penale, nel cui ambito ha altresì ricoperto il ruolo di difensore d’ufficio per diversi anni.

La passione per il diritto, infine, trova sfogo nella sua seconda professione di docente di ruolo di discipline giuridiche ed economiche presso Istituti e Licei di Istruzione Superiore di Primo e Secondo Grado.

 


Avv. SODO GAETANO

Nato a Gallipoli nel 1970, si trasferisce nel capoluogo pugliese per frequentare la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, ove, nell’anno 1999, consegue la rispettiva laurea.

Adempiuta la pratica forense presso lo Studio Legale Sodo, presso il medesimo muove i primi passi da Avvocato, per rendersi presto autonomo a seguito dell’apertura del proprio studio legale sito in Galatina, pur mantenendo la collaborazione, certamente più attenuata, con lo Studio Legale Sodo.

Nel corso della propria carriera ha sviluppato una lunga esperienza nel campo del diritto civile, in particolare in materia di contrattualistica, recupero del credito, diritto di famiglia e dei minori, complice l’iscrizione al Registro degli Avvocati abilitati al Patrocinio a Spese dello Stato.

L’interesse per il diritto che anima l’Avv. Gaetano si è altresì espresso in forma di consulenza d’impresa a favore di enti che operano tanto nel settore pubblico quanto in ambito privato, permettendogli infine di rivestire il ruolo di docente in diversi corsi di formazione, prevalentemente in materia di sicurezza sul lavoro e di comunicazione.